Attività 2017

Nel corso del 2017 tante sono state le nostre iniziative:

Concorso “Un logo per Arianna” – gennaio

I ragazzi del Liceo Artistico di Pomezia hanno realizzato tanti bei loghi e tra questi è stato scelto quello che più rappresenta “Il Sorriso di Arianna”. Il premio del concorso è stato un buono Amazon del valore di 100 Euro.

Raccolta del Farmaco – 10 febbraio

Iniziativa del Banco Farmaceutico a livello Nazionale che coinvolge associazioni e farmacie comunali per la raccolta di farmaci che vengono poi destinati a chi più ne ha bisogno. Il sorriso di Arianna ha donato i farmaci raccolti all’associazione “Per la Vita di Castelluccio di Norcia Onlus”, che li hanno distribuiti alle famiglie delle zone terremotate.

Corriamo per Loro – 14 maggio

In concomitanza della festa della Mamma abbiamo realizzato una manifestazione podistica in ricordo di Arianna, Gabriele ed Elisa, ragazzi che hanno perso la vita nel terremoto del 24 agosto 2016.

Sono stati raccolti 1490.33 Euro destinati alla realizzazione del progetto ”La raccolta del farmaco buono” che si avvierà con il nuovo anno.

RecuperAry – Anno scolastico 2017

Il progetto è finalizzato al recupero del voto scolastico indirizzato agli studenti delle scuole secondarie inferiori e tenuto dai nostri ragazzi delle scuole superiori.

Liberi di essere Liberi – aprile

Laboratorio pratico esperenziale sull’educazione affettiva e sentimentale per scegliere e costruire relazioni positive, rivolto ai ragazzi e le ragazze delle scuole superiori.

Il corso è stato tenuto dalla dott.ssa psicologa, psicoterapeuta, terapeuta EMDR Silvia Zaccari, attivo membro della nostra associazione.

Concorso Letterario con scadenza 31 dicembre

Concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con tema “Ragazzi intrappolati dalla rete... io scelgo il mare”.

Il premio in palio è una tessera prepagata Amazon del valore di € 300,00.

Una cucina da campo per Castelluccio – luglio/agosto

Questo progetto nasce con e per l’Associazione “Per la Vita di Castelluccio di Norcia Onlus“ ed è destinato all'acquisto di una cucina da campo, che verrà messa a disposizione della Comunità di Casteluccio per aggregare la popolazione rimasta priva di luoghi dove riunirsi.

A “Il Sorriso di Arianna”, si è unita la generosità del comico Scintilla e dell’associazione “La Carica dei Giovani” di Poggio Nativo.

L’unione fa la forza.....e con la generosità di tutti, il ricavato di € 2.002,93 è stato a loro donato.

Vetrine in mostra – dicembre

Il progetto "Vetrine in Mostra" è un esposizione a cielo aperto sulle vetrine degli esercizi commerciali del comune di Pomezia, ad opera dei ragazzi della School Comix di Aprilia e dei ragazzi de “Il Sorriso di Arianna” e della galleria Hesperia che nonostante il freddo pungente hanno cominciato a disegnare, colorare senza sosta. Potrete ammirare le loro opere per tutto il periodo di Natale. Sono previsti dei premi per le vetrine più apprezzate.

Creiamo il Natale – dicembre

Laboratorio dedicato ai bambini per la realizzazione di lavoretti manuali a tema natalizio che si svolgerà a Pomezia e a Torvajanica.

Il Sorriso di Arianna ha anche partecipato a:

Concorso a fumetti della Regione Lazio contro la violenza sulle donne – 8 marzo

Al concorso hanno partecipato le nostre ragazze classificandosi tra i primi 10 fumetti.

Dai voce al suo silenzio – 17 maggio

Convegno sulla violenza di genere organizzato dall’associazione “Grande Pomezia” dove si è potuto affrontare il tema “violenza” sotto diversi punti di vista, compreso quello dei giovani.

TG2 alla trasmissione “Tutto il bello che c’è” - 14 giugno

Insieme all’associazione “Per la vita di Castellucio di Norcia Onlus” come testimonianza che, l’amore e la collaborazione può farci affrontare anche gli eventi più tragici.

Festa dell’Associazione Social Accademy Onlus - 26 giugno 

Abbiamo festeggiato insieme a loro la fine del corso di calcio organizzato per i ragazzi con disabilità al quale l’Associazione è dedicata.

Festa Patronale di Castelluccio Di Norcia - 23 luglio

Tra le macerie di quel luogo ci siamo uniti all’Associazione “Per la Vita di Castelluccio di Norcia Onlus“  per onorare il loro patrono.

Campionato mondiale di Dragon Boat categoria Junior a Divone Les Bains (Francia) – luglio

Con una atleta facente parte della nazionale italiana, ma soprattutto una dei “Nostri ragazzi”

Musica&Amore con la Fondazione Piccoli Angeli

Abbiamo siglato un accordo con la fondazione polacca “Piccoli Angeli” per aiutarli nel progetto Musica&Amore che prevede tre concerti, due in Polonia uno in Italia (18 febbraio 2018), e per il quale collaboreremo nella raccolta fondi che verrà poi devoluta alla scuola musicale Nelio Biondi di Camerino (MC).

Luce, Moda, Musica Danza e Beneficenza a Forza Vitale -  24 settembre

Sfilata di moda organizzata per raccogliere fondi in nostro favore.

Rebecca Couture - Unicum di Stefania Carrano – 9 dicembre

La stilista ha messo a nostra disposizione uno dei suoi abiti più preziosi per devolvere in nostro favore il ricavato.

Giornata organizzata da “La Cicala e la Formica Onlus” – 16 dicembre

 In ricordo di Enrica Una giovane volontaria di questa associazione.

Cena solidale organizzata da AST Torvaianica e CRI(sede Pomezia) – 16 dicembre

Il ricavato verrà destinato all’acquisto di una nuova ambulanza per la Croce Rossa Italiana (sede di Pomezia).

E’ stato un anno ricco di emozioni e di successi!

Grazie di cuore a tutti!

Il Sorriso di Arianna

  • Facebook Clean Grey
  • Instagram Clean Grey
  • YouTube Clean Grey